Via Ponte di Sotto, 10 - 33070 Brugnera (PN)
Soccorso stradale 24h

Robert: 337 623131 - Oscar: 348 4528123
Michele: 347 5877166 - Daniel: 334 3533619

L'importanza dei controlli periodici

Sostituzione della cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione riveste un ruolo di vitale importanza per il motore di un’auto: è determinante per il coordinamento dei movimenti delle valvole e dei pistoni, e del funzionamento della pompa dell’acqua.

Lo staff di Carrozzeria Piccin consiglia vivamente a tutti gli automobilisti di Pordenone, Conegliano e Sacile di controllare periodicamente la funzionalità della cinghia di distribuzione del proprio veicolo. Un’eccessiva usura o – nella peggiore delle ipotesi – la sua completa rottura possono provocare danni gravi al motore e comportare un costo salatissimo al momento della riparazione.

cambio cinghia di distribuzione
A cosa serve la cinghia di distribuzione?

Sincronizza il movimento di valvole e pistoni all’interno del motore e regola il funzionamento della pompa dell’acqua il cui compito è quello di raffreddare il motore.

Cosa succede se la cinghia si rompe?

I danni purtroppo possono essere molto seri: tra questi basta citare la rottura dei pistoni, dell’albero motore o della pompa dell’acqua. In casi come questi la riparazione in officina si rivela molto costosa.

Posso controllare da solo la cinghia?

No, è altamente sconsigliato: servono l’esperienza e l’occhio di un meccanico professionista che sappia scovare eventuali imperfezioni impossibili da vedere per i non addetti ai lavori.

Ogni quanto devo far controllare la cinghia?

I meccanici della Carrozzeria Piccin consigliano ai propri clienti di far controllare lo stato di salute della cinghia di distribuzione circa ogni 30mila chilometri percorsi in modo da scongiurare guai peggiori.

Ascolta i consigli dei nostri esperti

Sostituzione della cinghia di distribuzione: le tempistiche

A tutti gli automobilisti delle zone di Pordenone, Sacile e Conegliano la Carrozzeria Piccin suggerisce di seguire con scrupolo le indicazioni della casa costruttrice del proprio veicolo in merito alle tempistiche della sostituzione della cinghia di distribuzione.

Di norma è bene provvedere al cambio della cinghia dopo circa 5 anni di utilizzo o in alternativa quando sono stati percorsi tra i 100mila e i 180mila chilometri. In questo modo si scongiura il pericolo che la cinghia possa usurarsi così tanto da arrivare a rompersi.

I motivi che possono causare la rottura di una cinghia di distribuzione sono svariati. I troppi chilometri percorsi, ad esempio, possono essere un fattore così come l’usura dei cuscinetti o ancora l’eccessiva temperatura del motore.

Anche per questo è bene far controllare periodicamente le sue condizioni: si dà così la possibilità al meccanico di capire la causa del guasto prima di effettuare la sostituzione.

Contattaci subito

Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli sui nostri servizi non esitare a contattare la nostra officina.

Telefonaci, passa a trovarci, scrivici una e-mail oppure inviaci le tue domande o una richiesta di preventivo compilando con i tuoi dati il form che trovi alla pagina Contatti: saremo felici di darti una mano.

Contattaci
Chiamaci Ora