consigli scelta pneumatici

Pneumatici: questi sconosciuti…

Carrozzeria Piccin ti propone una breve guida su come scegliere gli pneumatici per la tua automobile.
La scelta degli pneumatici è molto importante, soprattutto per coloro che passano in auto molte ore della giornata. Per avere la certezza di scegliere le gomme più adatte, si può cominciare rispondendo ad alcune domande.

Che automobile possiedi?
Marca, modello e prestazioni della vettura sono fondamentali per capire quale pneumatico conviene. Nel manuale dell’auto è inoltre possibile recuperare informazioni utili quali misura dei copertoni, capacità di carico, velocità del veicolo.

A cosa ti serve l’auto?
Se guidi per lo più in città, può convenire scegliere pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, così da ridurre il dispendio di benzina dovuto alle frequenti accelerazioni e frenate. I tuoi pneumatici dovranno inoltre assicurarti un’ottima rapidità di frenata.
Se usi l’auto principalmente in autostrade e/o tangenziali, ti saranno utili pneumatici per alte prestazioni e velocità, affidabili anche in caso di pioggia e ghiaccio.
Qualora tu possieda un SUV, dovrai montare pneumatici 4×4, dotati di ottima resistenza agli urti e alta capacità di tenuta sia su strada che su sterrato.

Pneumatici estivi o invernali?
Entrambe le tipologie di ruote hanno ovviamente vantaggi e svantaggi a seconda della stagioni.
Gli pneumatici invernali garantiscono ottime prestazioni in caso di pioggia, neve o ghiaccio.
Qualora ci si trovi a viaggiare all’estero, consigliamo di informarsi bene circa la normativa in vigore nel paese in cui ci si trova: alcune nazioni richiedono obbligatoriamente gli pneumatici da neve per poter circolare.

Gli pneumatici estivi offrono alti livelli di sicurezza e comfort anche ad alte temperature. Presentano infatti un battistrada (simmetrico o asimemetrico) che assicura perfetta aderenza anche in caso di asfalto molto caldo.

La soluzione ideale, com’è facile immaginare, prevede la possibilità di cambiare il treno di gomme una volta l’anno, potendo così contare su alte prestazioni in ogni stagione.

Clicca qui per chiedere un preventivo gratuito

Termini d'uso e informativa sui cookies